La scoperta della scarola
Ho sempre voluto provare la scarola da cotta, certa che mi sarebbe piaciuta di più rispetto alla classica insalata cruda. Visto che sono la specialista delle torte salate, ho deciso di cimentarmi in questa gustosissima ricetta che vede abbinati scarola, gorgonzola, noci e pancetta. Il risultato mi ha soddisfatta moltissimo: la consistenza cremosa e saporita della torta salata unita al croccante delle noci è perfetta. La ricetta può essere modificata a seconda dei vostri gusti!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 cespo di insalata scarola
100 g di pancetta arrotolata
120 g di Duetto (gorgonzola e mascarpone) o solo gorgonzola dolce
80 g di noci
olio, sale e pepe q.b.
Procedimento
Lavate la scarola e scolatela, per poi affettare le foglie a pezzi o striscioline. Scaldate un filo d’olio in una padella e cuocete la scarola a fuoco lento, facendola appassire. Salate e pepate a piacere, una volta cotta lasciatela da parte. Tritate le noci al coltello, riducete la pancetta a striscioline e preriscaldate il forno a 180°.
Rivestite uno stampo con la pasta sfoglia e in una ciotola unite la scarola, il formaggio, la pancetta e le noci tritate. Amalgamate il tutto e disponetelo nello stampo. La torta salata cuoce per circa 40 minuti a 180°, se vedete che la sfoglia si scurisce troppo verso metà cottura copritela con della carta da forno.
La torta è buona sia tiepida subito dopo averla cotta che il giorno dopo, anche se vi assicuro che durerà molto poco 😉