Brownies cremosi ai frutti di bosco

Brownies cremosi ai frutti di bosco

Profumo di cioccolato

Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con un dolcetto fatto in casa? Soprattutto adesso che inizia a fare freddo, il cioccolato è particolarmente confortante. Spinta dalla voglia di trovare la ricetta dei brownies perfetti, mi sono messa a sperimentare, e il risultato mi ha premiata!

Questi brownies si sciolgono in bocca, sono umidi e cremosi e profumano di frutti di bosco. L’unione del cioccolato fondente con mirtilli e lamponi secondo me è pura poesia.

Il procedimento è semplice, l’unica accortezza è sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria: credetemi se vi dico che ne vale la pena!

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

Ingredienti (per 15 pezzi)

230 g di cioccolato fondente

220 g di burro

4 uova

150 g di farina

120 g di zucchero

un pizzico di sale

220 g di frutti di bosco (io mirtilli e lamponi)

Procedimento

Preparate una pentola d’acqua su cui sia possibile mettere un altro pentolino per il bagnomaria. Spezzettate il cioccolato nel pentolino e fatelo sciogliere mescolando ogni tanto.

Nel frattempo accendete il forno a 180° e rivestite uno stampo rettangolare (20×30 cm all’incirca) con la carta da forno.

Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, aggiungete il burro a cubetti e mescolate fino a quando non si sarà sciolto anche lui. Infine versate lo zucchero sul composto di burro e cioccolato e mescolate.

Versate il tutto in una ciotola media; prima di romperci dentro le uova aspettate 3-5 minuti. Incorporate quindi un uovo alla volta, utilizzando le fruste elettriche. Unite per ultimi la farina e il sale, fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.

Lavate i frutti di bosco e sgocciolateli. Versate il composto dei brownies all’interno dell’apposito stampo, livellando la superficie con una spatola.

Punteggiate i brownies con i frutti di bosco a vostro piacere e infornate per 25 minuti.

I brownies non devono essere perfettamente asciutti all’interno, ma devono restare umidi e cremosi.

Prima di tagliarli a quadretti lasciate raffreddare per almeno 30 minuti.

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

 

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento