Brownies cremosi ai frutti di bosco

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

Profumo di cioccolato

Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con un dolcetto fatto in casa? Soprattutto adesso che inizia a fare freddo, il cioccolato è particolarmente confortante. Spinta dalla voglia di trovare la ricetta dei brownies perfetti, mi sono messa a sperimentare, e il risultato mi ha premiata!

Questi brownies si sciolgono in bocca, sono umidi e cremosi e profumano di frutti di bosco. L’unione del cioccolato fondente con mirtilli e lamponi secondo me è pura poesia.

Il procedimento è semplice, l’unica accortezza è sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria: credetemi se vi dico che ne vale la pena!

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

Ingredienti (per 15 pezzi)

230 g di cioccolato fondente

220 g di burro

4 uova

150 g di farina

120 g di zucchero

un pizzico di sale

220 g di frutti di bosco (io mirtilli e lamponi)

Procedimento

Preparate una pentola d’acqua su cui sia possibile mettere un altro pentolino per il bagnomaria. Spezzettate il cioccolato nel pentolino e fatelo sciogliere mescolando ogni tanto.

Nel frattempo accendete il forno a 180° e rivestite uno stampo rettangolare (20×30 cm all’incirca) con la carta da forno.

Una volta che il cioccolato si è completamente sciolto, aggiungete il burro a cubetti e mescolate fino a quando non si sarà sciolto anche lui. Infine versate lo zucchero sul composto di burro e cioccolato e mescolate.

Versate il tutto in una ciotola media; prima di romperci dentro le uova aspettate 3-5 minuti. Incorporate quindi un uovo alla volta, utilizzando le fruste elettriche. Unite per ultimi la farina e il sale, fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.

Lavate i frutti di bosco e sgocciolateli. Versate il composto dei brownies all’interno dell’apposito stampo, livellando la superficie con una spatola.

Punteggiate i brownies con i frutti di bosco a vostro piacere e infornate per 25 minuti.

I brownies non devono essere perfettamente asciutti all’interno, ma devono restare umidi e cremosi.

Prima di tagliarli a quadretti lasciate raffreddare per almeno 30 minuti.

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

 

Brownies cioccolato fondente e frutti di bosco

Print Friendly, PDF & Email

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: