Un primo colorato e gustoso
Se nell’ultimo periodo avete esaurito le idee per il pranzo…questa pasta vi salverà.
Dopo tanti giorni di seguito sempre a casa ho avuto modo di sperimentare un sacco in cucina, andando oltre le solite ricette veloci e svuotafrigo.
Questa pasta è veloce da comporre se avete già i pomodorini confit, che vi consiglio di tenere sempre in frigorifero (li potete utilizzare in mille modi diversi). Se non avete i pomodorini confit è sicuramente un ottimo pretesto per farli e per innamorarvene perdutamente!
La ricetta è di Lidia di Non solo food, che mi ha messo allegria e fame con questi ingredienti colorati che richiamano l’estate.
Io l’ho modificata leggermente: ho cambiato formato di pasta e non ho messo i capperi, mentre ho tenuto fede alla combo pomodorini confit – agretti – olive.
Ingredienti per due persone
160 g di pasta (le mezze penne ci stavano bene, se no anche un formato lungo)
1 mazzo di agretti
3 cucchiai di pomodorini confit
2 cucchiai di olive (io olive nere in salamoia, ma anche le taggiasche sono ottime)
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
sale e olio evo
Procedimento
Iniziate col lavare e pulire gli agretti, eliminando le radici. Tagliateli in tre pezzi se sono molto lunghi e lessateli in acqua salata per 5-7 minuti. Scolateli e metteteli da parte.
Scaldate l’olio in una padella e aggiungete l’aglio e il peperoncino sbriciolato, facendo così insaporire l’olio. Nel frattempo mettete a cuocere anche la pasta.
Aggiungere all’aglio e peperoncino anche le olive, gli agretti scolati e i pomodorini confit, facendo amalgamare tra di loro gli ingredienti.
Una volta che la pasta è pronta scolatela e aggiungetela al condimento prima di servirla.