Variante di un grande classico
Le cime di rapa sono una delle mie verdure preferite, per questo quando le trovo – in Veneto non si usano – ne acquisto sempre in quantità! Oltre a farle semplicemente ripassate in padella o con le orecchiette, ultimamente mi è venuta voglia di sperimentare delle nuove ricette.
Da qui è nata l’idea di fare una pasta alla carbonara con l’aggiunta delle cimette.
Ingredienti (per due persone)
140 g di pasta lunga
300 g di cime di rapa
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di latte
5 fette di pancetta affumicata tagliata un po’ spessa
olio, sale e un peperoncino
1 spicchio d’aglio
Procedimento
Iniziate con il curare le cime di rapa, eliminando i gambi duri e tagliando le foglie in due-tre pezzi. Una volta pulite lavatele sotto acqua corrente per eliminare residui di terra.
Lessatele per 10 minuti in acqua bollente salata e lasciatele scolare.
Nel frattempo preparate il mix di uova, latte e parmigiano, sbattendolo bene con la forchetta. Tagliate la pancetta a quadratini e tostate leggermente lo spicchio d’aglio e il peperoncino tritato in una padella con un filo d’olio. Quando l’olio si sarà ben insaporito unite la pancetta e fatela rosolare. Aggiungete le cime di rapa scolate e saltate il tutto in padella durante il tempo di cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente e unitela alle cimette e alla pancetta, amalgamando bene il tutto. Aggiungete infine il composto di uovo, latte e parmigiano e mescolate fino ad ottenere una crema non troppo densa.
Impiattate e servite la pasta calda.