Un piatto sano e gustoso
Da quando lavoro lontana da casa ho preso l’abitudine di prepararmi il pranzo per la settimana che verrà, da consumare in ufficio. Ci sono dei giorni in cui non ho voglia di cucinare niente e mi accontento di una semplice pasta, altri in cui il mio cervello si risveglia e mi metto a spignattare ispirata.
La scorsa settimana è stata una di quelle volte in cui sono andata oltre la pastasciutta. Questo piatto a base di riso, zucchine e gamberoni è davvero semplice, ma allo stesso tempo saporito e gustoso.
Se cercate delle idee per un primo essenziale ma accattivante, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro.
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso basmati o jasmine
400 g di gamberoni
2 zucchine medie
mezzo limone
mezza cipolla
origano, aneto o dragoncello
olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prendetevi con qualche ora in anticipo rispetto a quando consumerete il riso (anche la sera prima) e iniziate pulendo i gamberoni: togliete il carapace e le zampe ed estraete la coda intera. Ricordatevi di rimuovere il budellino con l’aiuto di uno stuzzicadenti: infilzate il gambero a metà dal lato della “schiena” (non troppo vicino alla superficie), tirate delicatamente lo stuzzicadente ed estraete il budellino che vi si sarà impigliato, facendo attenzione a non romperlo.
Una volta sgusciati e puliti tutti i gamberoni, metteteli a marinare in una pirofila con olio d’oliva ed erbe aromatiche spezzettate. Io ho utilizzato origano, aneto e dragoncello, ma scegliete il mix che preferite. Spremete sopra ai gamberi anche mezzo limone, mescolateli modo che si bagnino da entrambi i lati e coprite la pirofila.
Fateli marinare in frigo per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo lavate e affettate sottilmente le zucchine, insieme a mezza cipolla. Fate un soffritto e poi trifolate le zucchine, aggiustando di sale e pepe.
Infine cuocete il riso basmati o jasmine al dente e scolatelo.
Quando i gamberi si saranno ben marinati, scaldate una padella e versateci il liquido di marinatura, in cui poi andare a rosolarli. Circa tre minuti per lato e dovrebbero essere ben cotti. Prima di unirli al riso tagliateli a pezzi, in modo da non doverli mangiare interi.
Unite zucchine, gamberi e riso e consumateli tiepidi.
E voi vi portate la schiscetta al lavoro? Quali sono i vostri pranzi al sacco preferiti?