Hummus all’avocado

Hummus all’avocado

Antipasto o contorno semplice e sano

L’hummus lo mangerei un giorno sì e l’altro pure: questa crema di ceci tipica della cucina mediorientale è saporita, facile da fare e soprattutto si presta a mille personalizzazioni.

In precedenza avevo infatti proposto la ricetta dell’hummus affumicato, oggi invece parlo della variante con l’avocado.

Mi sono ispirata a una piacevolissima serata a Berlino nel quartiere ebraico, precisamente da Hummus and Friends: lì oltre alla ricetta tradizionale propongono anche quella all’avocado, alla barbabietola e con le fave.

L’aggiunta dell’avocado regala una freschezza in più, oltre all’inconfondibile colore verde. Perfetto con del pane arabo o della pita, questo hummus si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Hummus all'avocado

Ingredienti

1 avocado maturo (dev’essere bello scuro)

250 g di ceci già cotti (la ricetta tradizionale vorrebbe quelli secchi, vedete in base al tempo che avete)

uno spicchio d’aglio

2 cucchiai di crema tahina

sale e olio q.b.

pane arabo per accompagnare

Procedimento

Scolate i ceci e metteteli nel bicchiere del mixer, lasciandone da parte alcuni di interi. Aggiungete l’aglio schiacciato, la tahina e poco sale. Tagliate a metà l’avocado, estraete l’osso e scavate il frutto con un cucchiaio, aggiungendo la polpa agli altri ingredienti.

Frullate il tutto a più riprese, aggiungendo mano a mano l’olio per dare una consistenza cremosa all’hummus.

Una volta ottenuta la cremosità desiderata servitelo freddo in una ciotola o su un piatto, se volete irrorate con altro olio a crudo e infine decorate con i ceci interi.

Hummus all'avocado

Print Friendly, PDF & Email

Questo articolo ha 17 commenti.

  1. Interessante: finora con l’avocado avevo solo fatto il guacamole e mai avevo pensato di usarlo come base per l’hummus. Proverò!

    1. Valeria

      Io l’ho provato a Berlino e mi era piaciuto così tanto che ho voluto riprodurlo a casa!

  2. Lucy

    Quoto Giovy. Anch’io lo uso nel guacamole e in mille altre maniere (vivo nella patria dell’avocado del terzo millennio, dopotutto ?) ma non avevo maipensato all’hummus. Altro cibo che mangio tipo sempre, tra l’altro. Proverò di sicuro, grazie! ?

  3. Annalisa

    Questa proprio la devo fare!!! Mangio spesso l’hummus, lo adoro. Come adoro L avocado in tutte le salse!! Insieme secondo me faranno scintille!! Ti farò sapere, proverò a farla stasera stessa

    1. Valeria

      Ciao Annalisa, spero che la ricetta ti sia piaciuta, a me davvero molto!

  4. Simona

    Io sono una vera fan dell’hummus e anche dell’avocado. Puoi capire che quando li ho visti insieme nella stessa ricetta non ho potuto resistere. Non ho mai provato un hummus così ma adesso voglio davvero sperimentare perché sembra irresistibile!

  5. anna di

    Da amante dell’avocado, non potevo non leggere questo post. Hummus di avocado? mai pensato, e si che da quando sono in aussie, dove l’avocado è uno degli ingredienti principali, lo uso per tutto, dalle insalate, ai primi piatti e al dolce. Proverò anche questo

    1. Valeria

      Prova e fammi sapere, a me è piaciuto per la sua freschezza!

  6. Claudia

    Questa ricetta è composta dai miei due ingredienti preferiti: ceci e avocado! Adesso mi hai messo la voglia di preparare questo speciale hummus: questo week-end lo faccio!

  7. Raffi

    M piace l’hummus e anche l’avocado, ma l’abbinata insieme non l’avevo mai considerata. Ho voglia di assaggiarlo. Proverò a farlo. Spero solo di non fare disastri. ?

    1. Valeria

      È molto semplice come ricetta, l’importante è prendere un avocado maturo al punto giusto 🙂

  8. Dani

    Adoro sia l’hummus che l’avocado, ma non ho mai pensato di metterli insieme… idea interessante!

Lascia un commento