Al momento stai visualizzando Torta salata invernale con radicchio, indivia e zucca

Torta salata invernale con radicchio, indivia e zucca

Le gioie dell’inverno a tavola

Sono sempre stata allergica al caldo e all’estate, quindi se devo scegliere tra ripararmi dal freddo e sudare, scelgo cento volte la prima opzione. Inoltre in questo periodo ci sono delle bellissime giornate di sole, che mi fanno apprezzare ancora di più l’inverno.

Come vi dicevo nell’articolo sul radicchio di Treviso, questo ortaggio è il protagonista indiscusso delle ricette invernali qui in Veneto. Ho deciso di abbinarlo alla sua cugina indivia belga e alla zucca, per bilanciare l’amarognolo caratteristico delle piante di cicoria.

Tocco finale: delle noci per dare un po’ di croccantezza e robiola per amalgamare il tutto.

Il risultato mi è piaciuto molto: una torta salata ricca e cremosa, con il giusto equilibrio tra dolce e amaro.

Torta salata invernale con zucca, radicchio, indivia e noci

Ingredienti

200 g di zucca pulita

1 cespo di radicchio rosso tardivo

2 cespi di indivia belga

4 gherigli di noce

un rotolo di pasta sfoglia rotonda

200 g di robiola (o altro formaggio fresco)

olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela al vapore per circa 10 minuti, dev’essere morbida ma non disfatta. Lavate il radicchio e l’indivia, tagliateli in modo grossolano e stufateli in una padella con olio evo caldo. Potete sfumare con del vino bianco o con solo dell’acqua, l’importante è cucinare le verdure fino a far assorbire bene il liquido. Nel corso della cottura aggiustate di sale e pepe e una volta pronte aggiungete le noci a pezzetti.

Aspettate che le verdure si raffreddino, nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate uno stampo da crostata rivestito con carta da forno.

Unite in una ciotola le verdure stufate, la zucca cotta e la robiola e mescolate per amalgamare il tutto.

Foderate lo stampo con la pasta sfoglia e distribuite la farcitura in modo uniforme. Infornate la torta salata per 40-45 minuti e consumatela tiepida.

Torta salata invernale con zucca, radicchio, indivia e noci

Print Friendly, PDF & Email

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Mi hai fatto venire un certo languorino! Dovrò leggere la ricetta a mio marito, è lui il cuoco di casa (io sono l’assaggiatrice ufficiale :-))

Lascia un commento