Come iniziare bene la giornata
Per me non c’è modo migliore di fare colazione: caffè latte e dolcetto fatto in casa. E visto che avevo due bei barattoli di sugo d’uva (alias marmellata di uva fragola) da consumare, ho giocato un po’ con le dosi degli ingredienti e ho trovato la quadra per questi muffin soffici alla marmellata.
Al posto del burro ho utilizzato la panna fresca, mentre per la marmellata fate con quella che avete in casa (a meno che non vogliate provare a fare il sugo d’uva, che è squisito).
Veniamo alla ricetta!
Ingredienti (10 muffin)
180 g di farina 00
2 uova
200 ml di panna liquida
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
80 g di zucchero
120 g di marmellata (io di uva fragola)
(poco latte)
Procedimento
Accendete il forno a 180°. Setacciate la farina, il lievito e il sale e metteteli da parte.
In una ciotola media sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza liscia e spumosa. Aggiungete la panna liquida ed amalgamatela. Unite le polveri sempre con le fruste, se l’impasto vi sembra ancora troppo denso versate un po’ di latte.
Rivestite gli stampini dei muffin con i pirottini e riempiteli di impasto fino a metà. Mettete un cucchiaino di marmellata al centro di ogni stampo e poi copritela con un altro cucchiaio di impasto.
Infornate per circa 35 minuti a 180°: i muffin devono essere ben cotti all’interno – fate la prova con lo stuzzicadente – e dorati esternamente.
La marmellata all’interno si asciuga un po’, ma rende questi dolcetti davvero profumati. Una dritta golosa: quando li mangiate spalmateli con la stessa marmellata, sentirete che bontà!
Ho provato la ricetta ! Che bello mi sono venuti quasi come nella tua foto ? Grazie mille .. soprattutto da una che di cucina si intende ben poco
Ciao Gloria, sono davvero contenta che siano venuti bene! ?