Un modo per sfuggire al caldo
In questi giorni le temperature stanno sfiorando soglie da incubo (almeno per me), e quindi mi sto adoperando con enormi sforzi (non sfornare biscotti è dura) a non accendere il forno e a non stare davanti ai fornelli.
Questa vellutata fredda me la sono inventata per smaltire l’eccesso di zucchine che avevo in frigo, e devo dire che mi è piaciuta!
Io ho deciso di lasciare le zucchine crude, ma se preferite potete anche saltarle prima di frullarle! Un’altra piccola nota: non avendo altro ho utilizzato il basilico, ma secondo me anche la menta sarebbe perfetta, quindi decidete in base ai vostri gusti 🙂
Ingredienti per 4 persone
6 zucchine medie
7 pomodori secchi
una decina di foglie di basilico (o menta)
acqua fredda q.b.
200 g di fagioli cannellini cotti
100 g di Stracco Veg o altro formaggio cremoso vegano
sale e pepe
Procedimento
Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle. Potete decidere se frullarle crude o se prima saltarle in padella con un filo d’olio e sale.
Io le ho frullate senza cuocerle aggiungendo abbondante acqua fredda, il basilico lavato e i pomodori secchi. Quando avrete ottenuto una crema vellutata (all’occorrenza aggiungere altra acqua), aggiustate di sale e tenete in frigo per almeno un’ora. Al momento di servire la vellutata, guarnitela con i fagioli cannellini sgocciolati e con una quenelle di StraccoVeg (o un altro formaggio vegetale spalmabile).
Con il basilico viene molto bene, ma la prossima volta utilizzerò la menta, che secondo me esalta al meglio il sapore delle zucchine.
Adoro preparare le vellutate, ma le penso sempre come un piatto tipicamente invernale. Proverò questa ricetta… e se mettessi del formaggio di capra al posto della robiola?
Va benissimo anche quello di capra, anzi, verrà ancora più buona! ?
Sembra deliziosa <3 adoro le vellutate di zucchine, in inverno, e questa fredda sarà altrettanto buona!
Puoi mangiarla anche calda, ma per l’estate questa è davvero dissetante!