Biscottini profumati al lime e rosmarino

Biscottini di frolla al lime e rosmarino

Agrumi e rosmarino, un’accoppiata sempre azzeccata

La ricetta che vi propongo oggi è semplice, ma così buona che è diventata la mia colazione preferita. Si tratta di biscotti di frolla con scorza di agrumi grattugiata e rosmarino tritato. Trovo che il lime si sposi perfettamente con le erbe aromatiche, la prossima volta proverò a utilizzare il timo!

Con le quantità qui sotto si ottengono circa 25 biscotti, andiamo alla ricetta!

Biscottini di frolla al lime e rosmarino

Ingredienti

190 g di farina

120 g di burro

110 g di zucchero

mezza bacca di vaniglia

1/2 limone

3 lime

2 cucchiai di rosmarino tritato

1/2 cucchiaino di lievito

un uovo

4 cucchiai di latte

Procedimento

Mettete il burro tagliato a cubetti in una ciotola e nel frattempo che si ammorbidisce un po’ pesate e preparate tutti gli altri ingredienti.

Montate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche; una volta ben amalgamati unite l’uovo, la buccia grattugiata degli agrumi , il rosmarino tritato e i semini di vaniglia.

Aggiungete infine il mix con farina e lievito. Quando l’impasto diventa troppo sbricioloso per lavorarlo con le fruste, aggiungete il latte e iniziate a lavorarlo a mano (potete continuare nella ciotola o rovesciare il tutto sul tavolo), facendo attenzione a non scaldare troppo il burro.

Una volta ottenuta una palla liscia mettetela a riposare in frigo per un’oretta, coperta dalla pellicola.

Preriscaldate il forno a 180°, preparate due teglie rivestite con la carta da forno e realizzate i biscotti: io ho preso delle piccole quantità di impasto, le ho fatte diventare delle palline schiacciate e le ho impresse con i rebbi di una forchetta.

Disponete i biscotti un po’ distanziati tra loro sulla teglia e fateli cuocere per 13-15 minuti. Dipende molto dal forno, ma anche se li vedete un po’ pallidi sopra tendono a colorarsi molto sotto, quindi attenzione a non bruciarli. Appena sfornati sono molto morbidi e fragili, prima di spostarli fateli raffreddare.

Biscottini di frolla al lime e rosmarino

Print Friendly, PDF & Email

Comments (2)

  • Giulia 3 mesi ago Reply

    Mi sembrano buonissimi appena tornero a Londra li provero a fare!

    Valeria 3 mesi ago Reply

    Fammi sapere il risultato 😉

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: