Agrumi e rosmarino, un’accoppiata sempre azzeccata
La ricetta che vi propongo oggi è semplice, ma così buona che è diventata la mia colazione preferita. Si tratta di biscotti di frolla con scorza di agrumi grattugiata e rosmarino tritato. Trovo che il lime si sposi perfettamente con le erbe aromatiche, la prossima volta proverò a utilizzare il timo!
Con le quantità qui sotto si ottengono circa 25 biscotti, andiamo alla ricetta!
Ingredienti
190 g di farina
120 g di burro
110 g di zucchero
mezza bacca di vaniglia
1/2 limone
3 lime
2 cucchiai di rosmarino tritato
1/2 cucchiaino di lievito
un uovo
4 cucchiai di latte
Procedimento
Mettete il burro tagliato a cubetti in una ciotola e nel frattempo che si ammorbidisce un po’ pesate e preparate tutti gli altri ingredienti.
Montate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche; una volta ben amalgamati unite l’uovo, la buccia grattugiata degli agrumi , il rosmarino tritato e i semini di vaniglia.
Aggiungete infine il mix con farina e lievito. Quando l’impasto diventa troppo sbricioloso per lavorarlo con le fruste, aggiungete il latte e iniziate a lavorarlo a mano (potete continuare nella ciotola o rovesciare il tutto sul tavolo), facendo attenzione a non scaldare troppo il burro.
Una volta ottenuta una palla liscia mettetela a riposare in frigo per un’oretta, coperta dalla pellicola.
Preriscaldate il forno a 180°, preparate due teglie rivestite con la carta da forno e realizzate i biscotti: io ho preso delle piccole quantità di impasto, le ho fatte diventare delle palline schiacciate e le ho impresse con i rebbi di una forchetta.
Disponete i biscotti un po’ distanziati tra loro sulla teglia e fateli cuocere per 13-15 minuti. Dipende molto dal forno, ma anche se li vedete un po’ pallidi sopra tendono a colorarsi molto sotto, quindi attenzione a non bruciarli. Appena sfornati sono molto morbidi e fragili, prima di spostarli fateli raffreddare.
Mi sembrano buonissimi appena tornero a Londra li provero a fare!
Fammi sapere il risultato 😉