“The contemporary mountain“: l’arte incontra la Natura
In provincia di Trento, più precisamente a Borgo Valsugana, c’è un’incredibile località dove è possibile ammirare opere d’arte all’aperto.
Arte Sella è un progetto culturale e artistico avviato negli anni Ottanta, che nel corso del tempo ha preso sempre più forma, tramutandosi in una vera e propria area espositiva dove l’arte si fonde con la natura circostante.
I principi cardine dell’associazione sono pochi e semplici:
– L’artista non è il protagonista dell’opera, ma accetta che sia la Natura a completare il proprio lavoro;
– La natura dev’essere difesa in quanto scrigno della memoria;
– La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza;
– Le opere sono collocate in un qui e ora e sono costruite privilegiando materiali naturali. Escono da paesaggio, per poi fare ritorno alla natura.
Nelle foto potete vedere alcune delle opere d’arte nella stagione estiva e in quella invernale. Io credo che questo posto sia suggestivo tutto l’anno, è bellissimo iniziare la passeggiata e guardarsi intorno con curiosità per scoprire la prossima opera d’arte!
Le installazioni sono realizzate tutte in materiali naturali come legno, carta, paglia e pietra. La natura, il clima e le intemperie completano l’opera, integrandola così nel paesaggio circostante e dando un senso di armonia e simbiosi.
Arte Sella, oltre a collaborare ogni anno con diversi artisti italiani e non solo, organizza eventi che uniscono la danza, la musica e la fotografia alle opere esposte, permettendo così uno scambio creativo in continua evoluzione.
Per raggiungere Arte Sella basta seguire le indicazioni da Borgo Valsugana per la Val di Sella. Vi consiglio di arrivare abbastanza presto, così da potervi godere la passeggiata senza che ci sia troppa gente. Vi lascio il sito ufficiale per gli aggiornamenti e maggiori informazioni 😉
Adoro Arte Sella. Cerco di visitare questo progetto almeno ogni due anni, per vedere come mutano certe opere.
Ottima scelta! Anche io vorrei tornarci!
Anche noi abbiamo visitato l’arte sella a Borgo Valsugana. E’ stata davvero una piacevole scoperta.
Vero? Io devo tornarci, sicuramente ci sono opere nuove che non ho visto!
Nonostante io abito in Trentino, non ci sono mai stata: mi ha sempre fregato che non ho l’auto e non so come raggiungere il luogo con i mezzi pubblici!
Ma intanto me ne sono già innamorata!
Spero che tu riesca ad andarci, ne vale assolutamente la pena! Tra l’altro adesso ci sono nuove opere, perché erano andate distrutte con la tromba d’aria… Quindi è tutto da scoprire ❤