Pola Retreat: relax in Croazia tra mare e yoga

panorama Punta Verudela, Croazia

Una proposta dal Centro Yoga Yoko

Ogni anno la scuola di yoga Centro Yoga Yoko di Dosson di Treviso organizza il Pola Retreat. Si tratta di un fine settimana trascorso in Croazia dove, con l’occasione di staccare la spina per qualche giorno, si praticano lezioni di yoga e meditazione all’aperto.

Quando non sono occupato ai fornelli o alla scoperta di qualche itinerario enogastronomico infatti frequento lezioni di yoga! Presso il Centro Yoga Yoko in quasi 4 anni ho appreso delle tecniche molto utili che hanno cambiato in meglio la qualità della mia vita.

È un ambiente sano e rilassante, dove tra pratiche di yoga, meditazione e altre attività, ci si diverte nelle tante iniziative proposte dal centro nel corso dell’anno.

Pola Retreat: relax immersi nella natura

Il Pola Retreat è una di queste, e da tre anni partecipo volentieri a questo mini viaggio all’insegna del rilassamento favorito dai benefici della pratica yoga e dalla location sul mare, decisamente unica.

Si soggiorna presso l’Hotel Brioni presso Punta Verudela (a pochi km da Pola centro), in Croazia. La suggestiva ricchezza naturale che occupa lo spazio esterno all’hotel mi lascia ogni volta senza fiato!

Tanto verde, una splendida pineta, ampi spazi dove andare a passeggiare, correre, o stendersi anche all’ombra. Per non parlare delle scogliere da cui è possibile tuffarsi, prendere il sole e rilassarsi di fronte a un mare stupendo e limpido!

     

spiaggia presso Punta Verudela, Croazia

Le giornate sono strutturate in modo da dare la possibilità di fare una lezione di prima mattina, alle 7.30, e una nel tardo pomeriggio, alle 18.00. Dopo cena segue invece solitamente una meditazione guidata nel cuore della natura circostante.

Tutto il resto è tempo libero, e oltre a poter spendere dell’ottimo tempo di qualità presso gli spazi esterni che vi ho citato, si è a pochi km da altre splendide mete circostanti.

Alcune mete suggerite

Oltre a suggerirvi questa bella iniziativa, vi consiglio di dedicarvi un po’ di tempo alla scoperta di ciò che questo territorio ha da offrire! Ecco qualche idea su dove spostarvi nelle vicinanze di Pola.

Premantura e il parco naturale Kamenjak

Questa meta non potete assolutamente perderla! Presso Premantura si trova infatti una vasta riserva naturale molto suggestiva, ovvero il Parco Naturale Kamenjak.

spiaggia Kamenjak, Premantura, Croazia

Si trova a 10-15 km da Pola, e potete seguire le indicazioni del cartello che troverete poco prima di accedere al centro del paesino, che vi guideranno all’ingresso del parco. Qui è previsto che facciate un biglietto di entrata, io vi consiglio quello giornaliero, che per le macchine ha un costo di 80 kuna (circa 12 euro, prezzo aggiornato 2018), valido per macchina, e non per persona. In ogni caso, se per caso usciste dalla riserva, potete utilizzare lo stesso biglietto per rientrare.

Una volta che entrate con la macchina, seguite la strada, e dove potete parcheggiare la macchina fermatevi. La cosa bella di questa riserva è che potete percorrerla per tutta la sua lunghezza, e troverete punti sempre diversi e affascinanti dove fermarvi! Scegliete una piccola cala e seguite i sentieri appositi per accedere al mare.

caletta Kamenjak, Premantura

Nella riserva sono presenti dei punti ristoro, tuttavia vi suggerisco due alternative dove ho mangiato molto bene. Dovrete solo risalire in centro a Premantura, ma come vi dicevo potete riutilizzare il biglietto per la riserva per rientrare.

centro di Premantura, Croazia

Sono entrambi due ristorantini dove si mangia dell’ottimo pesce, ma dove non mancano le alternative vegetariane.

Konoba Runke

Il Konoba Runke si trova appena fuori dal centro città, ed è più simile a un agriturismo a conduzione famigliare. Lo adoro! Pesce di ottima qualità, fresco e saporito, irresistibile l’antipasto Runke a base di baccalà mantecato, sarde in saòr, seppioline e alicette marinate. Ottima frittura e altre specialità come i calamari ripieni o gli spaghetti allo scoglio.

seppie ripiene Konoba Runke

Ottimo anche il prezzo, con poco meno di 30 euro a testa, se siete in gruppo mangiate primi, secondi, contorni, vino sfuso, caffè e correzioni! Last but not the least, a conquistarmi è stato anche il calore dei due proprietari, che ci hanno sempre fatto sentire come a casa nostra. Ci insegnano un piccolo rituale quando ci portano i condimenti: passarsi qualche goccia di olio buono sulle mani!

antipasto Runke, Konoba Runke Premantura

Ristorante Premantura

Questo localino si trova proprio in centro, di fronte alla chiesa, meno agriturismo, ma comunque ben arredato e reso un po’ rustico dalle pareti in pietra viva. Qui abbiamo mangiato delle saporite fritture e grigliate di pesce, che sono i piatti che vi consiglio maggiormente, anche se pure altre proposte del menù pesce sono piacevoli e gustose. Anche qui buon rapporto qualità prezzo, con 30-32 euro a persona circa mangiate bene e con porzioni soddisfacenti.

grigliata di pesce Premantura

frittura pesce Premantura

Pola

Un giretto a Pola centro vi piacerà perché è molto facile da percorrere e molto carino. Anzitutto, non fatevi mancare una visita all’Arena! Costruita ai tempi dell’imperatore Augusto, un tempo ospitava combattimenti tra i gladiatori mentre oggi è luogo di rappresentazioni teatrali e concerti.

Nelle vicinanze si trova anche il Tempio di Augusto e della Dea Roma, un altro monumento di valore storico dell’epoca risalente al I secolo d.C.

arena di Pola

Pola è perfetta anche per concedervi due passi e andare fare qualche acquisto, e a tal proposito vi suggerisco di cercare questa bellissima botteghetta di spezie, il Sweets&Pepper. Irresistibili le ceste piene di frutta essiccata e gli scaffali ricchi di tante spezie profumate! La bottega vende anche piccole selezioni di tè e tisane.

sweets and pepper Pola centro

sweets and pepper Pola centro negozio spezie

Nei pressi dell’Arena, concedetevi una piccola coccola presso questa piccola enoteca. Tappo è un posticino perfetto dove gustarsi un buon calice di vino insieme a qualche cicchetto o specialità golosa! Vi consiglio di non perdervi le gustosissime alici marinate e sotto sale, sono da leccarsi i baffi!

Tappo enoteca wine&food presso Pola

 

Rovigno

Rovigno è un centro un po’ più grosso, e almeno una volta nella vita dovete passarci. Splendida città sul mare che sorge su una costa, conquista per i suoi vicoletti e il suo profumo di mediterraneo. Ricca di scorci e vicoletti splendidi, è una meta più turistica ma dove comunque si ha la sensazione di non essere semplici “ospiti”.

Rovigno offre comunque molte opzioni di svago, relax, intrattenimento e proposte culturali, che la rendono perfetta soprattutto per i giovani. Trovate molte informazioni utili su questo sito.

scorci di Rovigno, Croazia

Alcune note di viaggio

Le mete interessanti non si esauriscono qui, ma le approfondirò a mia volta ai prossimi Retreat! Intanto mi sto già annotando qualche idea.

Percorrere la Croazia per raggiungere Pola, è un’avventura On the Road. Con la giusta musica e la giusta carica, i chilometri che farete saranno loro stessi una parte emozionante di viaggio. A me hanno conquistato le splendide viste di uliveti e vigneti sparsi per il territorio, nonché la terra rossa tipica.

terra rossa tipica Croazia

Non fatevi mancare dell’ottimo vino anche qui! Perdetevi nella suadente e incisiva risolutezza di un buon calice di terrano, e dalla stuzzicante piacevolezza di un profumato bicchiere di malvasia istriana. Mangiate tanto pesce, perché qui ne hanno, e ne hanno di buono.

Tuffatevi a qualunque ora del giorno, anche al mattino presto! La sensazione è rigenerante. Concedetevi un bagno in spiagge diverse, il mare sembra sempre diverso, eppure è sempre una grande emozione!



Booking.com



E voi siete mai stati da queste parti? Raccontatecelo 🙂

Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email

Comments (12)

  • Silvia The Food Traveler 4 settimane ago Reply

    Mi piacerebbe provare una vacanza del genere perché innanzitutto adoro la Croazia, e poi perché da qualche mese ho iniziato pilates per risolvere alcuni problemi di cervicale ma da un po’ sto pensando di provare anche yoga, sperando di trovare un corso base dalle mie parti.
    In base alla tua esperienza le due discipline hanno delle cose in comune?
    Grazie!

    Alessandro 4 settimane ago Reply

    Cara Silvia, essendo lo yoga una disciplina molto antica, direi che è il pilates a trarre ispirazione dallo yoga per quanto riguarda alcuni esercizi. Dipende molto dalla filosofia dell’insegnante perché ad oggi inventano correnti yoga per tutto! Io sono fortunato perché la mia ha un approccio più “tradizionale” e quindi posso dirti in base a questa esperienza che lo yoga unisce non solo posizioni fisiche e tecniche di respirazione benefiche, ma anche dei percorsi di ascolto interiore e meditazione. Diciamo che la cosa migliore che ne trai è una migliore consapevolezza del tuo corpo e del tuo “stare bene” nel complesso. Spero di averti risposto! Un abbraccio

  • Non ho mai partecipato a un viaggio del genere e ti dico che mi hai incuriosita molto. A parte la Croazia che ha un mare incredibile, anche il tipo di vacanza, mi attira davvero.

    Alessandro 3 settimane ago Reply

    Il bello di questo Retreat è il connubio delle due cose! Anche chi non ha mai praticato yoga ha la possibilità di concedersi dei giorni di totale relax e pace con se stessi 🙂

  • Carola 3 settimane ago Reply

    Sono stata a Pola molti anni fa, un bel viaggio romantico e avventuroso. Le tue foto mi fanno rivivere quel bel periodo. Mi interessa molto la questione Yoga, favolosa! Non pratico lo yoga ma è da molto che invece vorrei farlo, un pò di sana meditazione farebbe proprio al caso mio. Mi piace questo ritiro di una settimana a giugno, mi piacerebbe sapernedi più! 🙂

    Alessandro 3 settimane ago Reply

    Ciao Carola, sono assolutamente felice che hai rivissuto dei bei momenti solo per aver visto delle foto, son tornato da poco ma mi manca già l’atmosfera di quei giorni! Il viaggio è organizzato dal Centro di yoga citato nell’articolo, di norma non mi pare ci siano problemi se vengono persone “esterne” quindi in caso puoi contattarli e avere informazioni. Un abbraccio!

  • Laura 3 settimane ago Reply

    Sono stata in Croazia ma a Pola non ci don stata. Mi piacerebbe molto sperimentare un’esperienza di viaggio che unisca scoperta ma anche relax e se con un po’ di yoga ancora meglio 😊

  • Mi è capitato a puntino il vostro articolo! Domani stampo tutto, grazie 😊

    Alessandro 1 settimana ago Reply

    Felice di esserti stato d’aiuto 😉

  • Anna 3 settimane ago Reply

    Che bella iniziativa! Lo yoga è senz’altro perfetto per rilassarsi e questo posto offre un sacco di spunti per escursioni interessanti!

    Alessandro 3 settimane ago Reply

    Al di là dell’iniziativa, è una caratteristica di questa scuola organizzare corsi ed eventi volti a chiunque, in un contesto per altro non solo rilassante ma anche familiare e divertente 😉

    Alessandro 1 settimana ago Reply

    Sono molto d’accordo! Un’esperienza unica 😉

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: