Le noci pecan in chiave salata: una piacevole scoperta
Fosse per me metterei le noci pecan ovunque: molto più saporite di quelle classiche, si prestano in particolare per i dolci e abbinate alla cannella.
Dopo aver fatto la consueta scorta mi sono chiesta come avrei potuto utilizzarle in una ricetta salata, e così mi sono inventata questo pesto!
Il risultato mi ha piacevolmente sorpresa: le pecan sono ottime anche in chiave salata, in particolare l’abbinamento con aglio e basilico si è rivelato azzeccato.
Ho utilizzato questo pesto per condire la pasta, ma sarebbe molto buono anche spalmato su dei crostini (con sopra dei pomodorini confit, magari).
Vediamo la ricetta!
Ingredienti
80 g di noci pecan
una decina di foglie di basilico, grandi
mezzo spicchio d’aglio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
Procedimento
Grattugiate il parmigiano, lavate il basilico e pelate lo spicchio d’aglio. Tostate le noci pecan su una padella per qualche minuto, girandole continuamente.
Mettete tutti gli ingredienti tranne l’olio in un mixer e tritate il tutto a più riprese. Io mi sono fermata a una consistenza abbastanza granulosa, se volete un pesto più vellutato mixate ancora. In ultimo aggiungete l’olio, che deve essere abbastanza abbondante, se no il pesto risulterà secco.
Anche qui regolatevi a piacere.
Utilizzate il pesto per condire la pasta, per realizzare dei crostini sfiziosi o per farcire delle girelle di sfoglia…le possibilità sono infinite 🙂
Il mio preferito in assoluto è il pesto di pistacchio, una gioia per il palato e per il cuore
Anche quello è buonissimo! ❤
Questo non l’ho mai assaggiato! Difficilmente trovo le noci Pecan se non nei mix di frutta secca
Io solitamente le trovo negli ipermercati o nelle drogherie ben fornite ?
Anche a me piacciono moltissimo le noci pecan, che ho scoperto da poco. Sono più delicate delle noci nostrane.
Il basilico, ci va sempre, bravi, anche poco, ma ci va nei pesti con noci, anacardi noci pecan. Magari non con i pistacchi.
Ciao alla prossima!
In effetti quello con i pistacchi è semplice semplice, pistacchi e olio, vero? Che buono comunque!