Voglia di estate e…6 vini da non perdere!

Secca del Capo malvasia Colosi

I vini perfetti per l’estate

L’arrivo dell’estate ci fa venire voglia di bevande dissetanti e piacevoli! Ma chi ha detto che per questo dobbiamo rinunciare a un buon calice di vino?

Ecco 6 proposte selezionate da me per concedervi anche col caldo dei vini piacevoli e non impegnativi, perfetti per le più diverse occasioni!

Passerina spumante brut “AltaMarea” CiùCiù

Passerina spumante brut "Alta Marea" azienda CiùCiù Marche

Questo vino dell’azienda CiùCiù ha un simpaticissimo nome ed è perfetto per qualunque occasione! Servito fresco, ha profumi eleganti e floreali, bello piacevole da bere, delicato e non impegnativo.

Il classico spumante perfetto anche per vengono ospiti all’ultimo, davvero una valida scelta anche per rapporto qualità prezzo.

Kerner “Carned” Kaltern

Kerner bianco Sudtirol Alto Adige azienda Kaltern

Adoro se durante un aperitivo si serve un vino come il Kerner! Quello della cantina Kaltern è un ottimo calice profumato e ben equilibrato tra acidità e freschezza, e mi fa venire voglia di catapultarmi proprio a Caldaro, da dove è originario.

Sebbene sia di facile beva mantiene comunque un certo corpo e carattere. Versatile sia con portate a base di carne bianca e pesce che con piatti vegetariani.

Malvasia “Secca del Capo” Colosi

"Secca del Capo" vino malvasia azienda Colosi, Sicilia

Uno dei miei preferiti! Questo vino dell’azienda Colosi di Salina, è indispensabile per la vostra estate.

Perfetto con dei crostoni con pomodoro fresco e acciuga, ma anche ad esempio con una bella pasta al pesto e salmone. Ma bevetela anche se avete voglia di farvi “solo” una bella grigliata di scampi e gamberoni!

Un vino che mi richiama il mare, l’estate, le sere con gli amici e i profumi di un tramonto. Splendida malvasia, profumata, decisa e calda, ma anche fresca e sapida, veramente piacevole un sorso dietro l’altro.

Rosa di Ceparano” Fattoria Zerbina

Rosato "Rosa di Ceparano" di Fattoria Zerbina, Romagna

Una valida alternativa al bianco o al rosso, è un fresco rosato di Fattoria Zerbina, che mi piace molto.

Una classica piada e squacquerone? E perché no? 🙂 Un vino perfetto per piatti semplici, ma anche per qualcosa in più, magari  del roast beef servito con qualche scaglia di grana e piccole lacrime di olio.

Franconia Zorzettig

Franconia vino rosso azienda Zorzettig, Colli Orientali del Friuli

Se come me tuttavia non potete rinunciare a un buon calice di rosso, non temete!

L’estate ci fa venire voglia di vini meno impegnativi, ma anche i rossi si guadagnano un po’ di spazio, come ad esempio questo Franconia di Zorzettig.

Decisamente molto morbido come impatto gustativo, profumi molto piacevoli, è fruttato e fragrante, ma con un buon corpo. Ideale anche con una bella pizza.

Morellino di Scansano Barone Pizzini

Morellino di Scansano vino rosso azienda Poderi di Ghiaccioforte, Toscana

L’estate mi richiama anche tante grigliate con gli amici. Ed ecco un vino immancabile per occasioni come queste!

Il Morellino di Scansano di Poderi di Ghiaccioforte è un’ottima proposta da tenere sempre nella vostra cantina. Un vino piacevole e meno “impegnativo” di altri rossi toscani, che non vi lascerà delusi se vi piacciono i vini un po’ asciutti ma non troppo tannici. La sua ottima beva lo rende un vino versatile, adatto anche a qualche portata a base di pesce come triglie e scorfani.

Piccola curiosità: il nome “morellino” deriva da “morello”, ovvero il manto dei cavalli della Maremma, una suggestiva e vasta regione geografica compresa tra Toscana e Lazio. È qui che, soprattutto a Scansano, in provincia di Grosseto, viene localmente chiamato “morellino”.

esposizione bottiglie, vini per l'estate, aziende Kaltern, Zorzettig, Fattoria Zerbina, CiuCiu, Colosi, Barone Pizzini

E voi quali vini preferite?

Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: