Un soggiorno a Villa Pierina, Finale Ligure

giardino Villa Pierina

Un gioiello a Finale Ligure

Si chiama Villa Pierina ed è uno splendido bed and breakfast situato a Finale Ligure, in provincia di Savona. Pur essendo passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci sono stato, ne ho un ricordo bellissimo e mi riprometto sempre di tornarci prima o poi!

Oltre a consigliarvela per l’estate ma anche come semplice meta da weekend per staccare la spina, se volete soggiornare da queste parti cercate sicuramente alloggio qui.

La reazione quando consulto le recensioni di un posto per decidere se pernottarvi o meno è sempre la stessa. Ma saranno vere le cose che scrivono? Mi troverò bene? È davvero così figo come scrivono?

Quando arriverete a Villa Pierina la risposta sarà sempre la stessa…Sì!

Un piccolo pezzo di Provenza

La brezza del mattino, svegliarsi con la vista del mare in lontananza, ma anche illuminati dalle luci naturali di un panorama meraviglioso, non sono solo belle immagini che potete leggere su un libro!

Un piccolo pezzo di Provenza in un altrettanto splendido paradiso tutto italiano: Finale Ligure, quel pezzo di terra che ospita Villa Pierina nonché il suo proprietario, Carlo Lena. Carlo è affezionatissimo alla vicina Provenza, meta di diversi viaggi a bordo della sua moto. E la riporta anche a Villa Pierina, dove i colori e l’atmosfera provenzale si intrecciano perfettamente con quella mediterranea ligure.

Vi innamorerete di Carlo non appena avrete smesso di innamorarvi di tutto il resto! Un simpatico e caloroso ospite, è infatti quello che troverete durante la vostra permanenza a Finale. Lasciatevi raccontare dei suoi viaggi a bordo della sua moto, fedele compagna di viaggio. Ma anche della sua musica! Storico membro de “La strana società“, vi racconterà qualche aneddoto della sua carriera musicale.

Soggiornare a Villa Pierina

vista mare Villa Pierina

La struttura mette a disposizione due camere matrimoniali e un appartamento, con possibilità di vista sul mare. Pulizia e comodità sono due caratteristiche che apprezzerete sin da subito. Tutto il resto lo farà Carlo stesso, con la sua ospitalità e convivialità.

La colazione è un altro punto a favore del b&b di Finale Ligure: misto dolce salata, con un tocco mediterraneo. Oltre ai classici prodotti confezionato da colazione (fette biscottate, marmellate, miele…), potrete gustare qualche chicca golosa preparata da Carlo stesso. Bevande calde e succhi inclusi su richiesta in base alle preferenze.

colazione a Villa Pierina

Sarà difficile che in una meta così bella passiate più tempo al b&b che non in spiaggia, tuttavia sappiate che andate in un luogo tranquillo e riparato da caos e confusione!

Finale Ligure

Finale Ligure spiaggia

Finale Ligure spiaggia

Se avete scelto una meta come Finale Ligure, è molto probabile che vi piaccia una meta di mare. E la spiaggia è sicuramente uno dei punti forti di questa località!

Niente sabbia, ma non temete di stare scomodi perché non si tratta di sassi grandi e spigolosi. La cosa che più mi ha impressionato al momento è che mettete un piede in acqua e subito dopo state già galleggiando!

Finale Ligure spiaggia

Inutile dirvi che l’acqua è pulitissima e molto chiara. Per gli appassionati del genere, c’è anche la possibilità di tuffarsi da una roccia.

Quando non volete più stare a cuocervi sotto il sole, concedetevi una bella passeggiata a Finalborgo, un piccolo borghetto che oggi forma il comune di Finale Ligure insieme a Finale Pia e Finale Marina. Atmosfera un po’ medievale e tanti localini invitanti dove fermarsi a gustare qualche golosità locale.

Finale Ligure: dove mangiare

Ho un unico posto dove indicarvi di fermarvi a pranzo o a cena, ma solo perché il mio soggiorno non è stato abbastanza lungo 😉 Si chiama “Nel Blu” ed è una trattoria-pizzeria che mi sento di consigliarvi sia per la qualità che per il prezzo, decisamente abbordabile. Ottimi i piatti a base di pesce, porzioni anche abbondanti e soddisfacenti!

Se tuttavia soggiornate più giorni, Carlo saprà darvi altri consigli in base alle vostre esigenze.

 

Allora, tutti pronti a partire? 😉

Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email

Comments (12)

  • Elisa 3 mesi ago Reply

    Non sono mai stata a Finale Ligure.. se ci passo mi segno questo B&B! E’ proprio il mio genere di quando viaggio, soprattutto in famiglia!

    Alessandro 3 mesi ago Reply

    Segnato e approvato! Non resterai delusa, promesso! un abbraccio

  • La colazione è molto instagrammabile XDDD

    Alessandro 3 mesi ago Reply

    Non avrai tempo, la spazzolerai prima 😉

  • Federica 3 mesi ago Reply

    Wow.. che ricordi!
    Andavo a Finale Ligure da piccolina..
    Sarebbe bello tornare.. e terrò in considerazione Villa Pierina 😉

  • Simona 3 mesi ago Reply

    Ciao, ho visitato la Liguria ma a Finale Ligure non sono mai andata. Grazie per le informazioni culinarie!

  • Anna 3 mesi ago Reply

    Direi che vi siete trovati proprio bene qui!! Certo che i padroni di casa fanno la differenza in questi casi!

    Alessandro 3 mesi ago Reply

    Decisamente!

  • Raffi 3 mesi ago Reply

    Mi interessa molto questa cittadina ligure (la mia amica ci va in vacanza e mi piacerebbe andarla a trovare senza piombarle in casa). La vita mare è strepitosa. Grazie.

    Alessandro 3 mesi ago Reply

    Brava allora tieni presente questo posto! 😉

  • Sofia 3 mesi ago Reply

    Sono passata a finale ligure non molto tempo fa. Non lo conoscevo e mi ha piacevolmente sorpresa.

    Alessandro 3 mesi ago Reply

    È una meta molto rilassante 🙂

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: