Una valida alternativa alle patatine: le chips di cavolo
Queste chips di verdure sono nate dalla curiosità di provare qualcosa di diverso dalle solite patatine.
Non sono una fanatica degli snack salutari, ma stavolta mi sono dovuta ricredere: queste chips sono croccantissime, veramente buone e soprattutto facili e veloci da fare.
Per realizzarle ho utilizzato cavolo nero, cavolo riccio e la verza, ma potete benissimo spaziare alle carote, al topinambur, alla barbabietola…quello che vi piace di più!
Già dal numero di ingredienti vi rendete conto di quanto sia semplice realizzarle: vediamo come si fa!
Ingredienti
un mazzo di cavolo nero (o cavolo riccio o una verza)
sale
olio evo
Procedimento
Preriscaldate il forno a 170°.
Lavate le foglie di cavolo (o di verza) e asciugatele bene. Procedete a tagliarle della grandezza che preferite, facendo però attenzione ad eliminare la costa dura che si trova al centro delle foglie: quella da cotta risulta stopposa.
Disponetele ben separate su delle teglie rivestite di carta da forno e irroratele con un FILO d’olio d’oliva: mi raccomando, dev’essere davvero poco, se no si impregnano troppo.
Infornatele per circa 10 minuti, girandole con una forchetta a metà cottura. Qui dovete basarvi sul vostro forno, se dopo cinque minuti vedete che non stanno diventando croccanti potete impostare la modalità ventilata, facendo però attenzione a non seccarle troppo.
Una volta pronte fatele raffreddare 5 minuti, poi cospargetele con un po’ di sale, condendole con le mani, e mettetele in un’ampia ciotola.
È meglio prepararle poco prima di servirle (al massimo due ore prima), altrimenti rischiano di non essere belle croccanti.
Se vi piace il cavolo nero ecco altre ricette sfiziose in cui utilizzarlo:
– Vellutata di cavolo nero, porri e zucchine
Queste sono idee che preferisco! Facili, veloci ed anche salutari! Che poi il solo fatto di chiamarle chips l fanno sembrare ancora più buone ?
Sai, hanno stupito anche me! Il fatto che siano così croccanti poi le rende molto simili alle patatine come consistenza ?
Che bella idea! Non avrei mai pensato che il cavolo in forno potesse diventare così croccante. Ora voglio provare-
Spero che ti piacciano, sono sicura che resterai sorpresa!