Dopo il pasticcio veloce di radicchio ecco un’altra ricetta per chi ha poco tempo ma vuole mangiarsi un bel pasticcio vegetariano!
Ingredienti per 6
2 porri medi
2 carote
1 costa di sedano
1 zucchina
300 g di morlacco o pannarello
parmigiano grattugiato q.b.
1 lattina grande di polpa di pomodoro (io Mutti)
2 confezioni di Sfoglia Grezza Rana
olio e sale q.b.
Procedimento
Lavate tutta la verdura e iniziate grattugiando carote e zucchine con una grattugia a fori grossi. Tagliate il sedano a tocchetti e i porri a rondelle.
Cuocete le verdure in una casseruola per circa 20 minuti, con un filo d’olio e poco sale. Versate la polpa di pomodoro e mescolate il tutto, poi tagliate il formaggio a cubetti.
Preparatevi ad assemblare il tutto: sbollentate le sfoglie di pasta in acqua bollente per circa 2 minuti. Fate degli strati o su una pirofila grande o su tre piccole (io ho utilizzato direttamente le vaschette di alluminio): verdure, sfoglia di pasta, verdure, formaggio, parmigiano e burro. Dovreste ottenere 4 strati in tutto.
Infine infornate il pasticcio per 15-20 minuti a 180°, oppure conservatelo da “crudo” in freezer.
Urca! ma questa ricetta gustosissima la posso fare anche qui in Portogallo ? Avrò forse un po’ di difficoltà a trovare la sfoglia ma per il resto é fattibilissima. Ci proverò e la farò assaggiare a tutti i miei colleghi portoghesi. ?
Spero che tu riesca a trovarla, ci sarà un alimentari italiano spero!