Non ho mai amato i cetrioli, li trovo davvero sgradevoli. Quindi non ne mangio da parecchi anni e senza troppi rimorsi: ci sono tante altre verdure nell’orto!
Ebbene, ho trovato una ricetta che non solo me li fa mangiare, ma anche piacere! Scartabellando tra i miei ricettari ne ho ripescato uno di cucina giapponese e ho provato a marinare i cetrioli, che poi ho servito come antipasto.
Il risultato è davvero sorprendente, l’unica difficoltà è reperire un ingrediente fondamentale per questa marinatura. Il mirin infatti è un sake da usare per cucinare, lo potete trovare in un negozio di alimentari giapponese o comunque asiatico; io personalmente mi rifornisco all’ Ikiya, a Treviso.
Ma adesso passiamo alla ricetta!
Ingredienti
3 cetrioli
100 ml di aceto di riso
100 ml di mirin
1 cucchiaio di zucchero
cucchiaino di sale
Procedimento
Scaldate il mirin in un pentolino fino a quando non sobbolle. A questo punto toglietelo dal fuoco e versateci in quest’ordine l’aceto di riso, lo zucchero e il sale. Mescolate per sciogliere le polveri e fate raffreddare.
Nel frattempo lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli per lungo a fette sottilissime (io ho usato una mandolina). Metteteli a bagno nella marinatura fredda per almeno 3-4 ore.
Da servire freddi come antipastino, sono molto dolci e gustosi.