Al momento stai visualizzando Riso rosso alla mediterranea

Riso rosso alla mediterranea

Oggi ero alla ricerca di un’alternativa alla classica insalata di riso e mi sono ricordata di avere un pacco di riso rosso della Camargue (QUI vi ho parlato di questa regione meravigliosa) e mi sono inventata questa ricetta.

Che dire, la combinazione melanzana fritta-pecorino-pomodorino ha funzionato alla perfezione, rendendo questo riso da provenzale a…mediterraneo!

Ingredienti per 4 persone

250 g di riso (rosso selvatico o integrale)
2 melanzane tonde
una bella manciata di pomodorini datterini (io gialli)
pecorino a piacere, tagliato a cubetti
basilico, poche foglie
sale, pepe e olio
Innanzitutto tagliate le melanzane a fette e salatele, per poi metterle a scolare della loro acqua di vegetazione in uno scolapasta. Pressatele con un coperchio e lasciatele lì.
Fate bollire abbondante acqua salata e cuocete il riso per il tempo previsto (per il mio 25 minuti), poi scolatelo e mettetelo a raffreddare in una ciotola.
Scaldate dell’olio di semi in un’ampia padella e friggete le fette di melanzana; quando sono pronte fatele riposare su della carta assorbente, salatele e tagliatele in quarti o a pezzi più piccoli.
Saltate il riso in padella per scaldarlo un po’, aggiungete le melanzane e infine toglietelo dal fuoco e mettete a crudo i pomodorini tagliati a metà e il pecorino; se volete ci sta anche del basilico.

Voilà, il vostro pranzo è pronto, colorato e profumato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento