Una prelibatezza che non deve mancare mai
Questa è probabilmente la ricetta più semplice del mondo ma anche una delle più buone. I pomodorini confit non sono altro che pomodorini cotti in forno con gli aromi che preferite, tuttavia il risultato non è affatto banale. Potete metterli nell’insalata, in una quiche, in un’insalata fredda, farci un crostino…io ci condisco anche la pasta da quanto mi piacciono.
Potete utilizzare sia ciliegini che datterini, ma io personalmente preferisco i secondi perché hanno un gusto più deciso e una volta cotti sono delle vere e proprie esplosioni di gusto.
Procedimento:
Non dovete fare altro che lavare i pomodorini (la quantità che preferite, tenete conto che in cottura si rimpiccioliscono) e tagliarli a metà; disponeteli su una teglia foderata di carta da forno con la parte interna rivolta verso l’alto.
Io amo metterci sale, un pizzico di zucchero, aglio a pezzetti, origano, rosmarino e infine un filo d’olio. Potete benissimo metterci le erbe che preferite, o anche dei semi…a vostro piacimento!
Cuoceteli per 40 minuti in forno a 150°. Fateli raffreddare e gustateli (sono ottimi anche da soli).
Anche io li amo! Li mangerei sempre, in estate sono non solo un contorno fisso, ma spesso anche un antipasto che propongo alle cene con amici in terrazzo
Siamo in due, creano davvero dipendenza XD