Al momento stai visualizzando La vita ti dà dei limoni? Fai il lemon curd!

La vita ti dà dei limoni? Fai il lemon curd!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Creme / Dolci
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Perché il lemon curd crea dipendenza

Nel Regno Unito ne sanno una più del diavolo in fatto di dolci, o almeno è questo quello che ho pensato quando ho assaggiato il lemon curd.
Questa non è una semplice cremina al limone, ma è una prelibatezza indiscussa!
Il primo che ho assaggiato è stato quello inimitabile di Fortnum&Mason, il fornitore ufficiale della Famiglia Reale inglese: che dire, era ottimo.
Ma una volta terminato il vasetto sono stata costretta a riprodurlo da me e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta! (ciò non toglie che quando vado a Londra faccio scorta…)
Di un bel giallo canarino, con una consistenza setosa e quel pizzico di acidulo che gli dà carattere, il lemon curd è la soluzione a tutti i vostri problemi: si può utilizzare per farcire biscotti e crostate, per decorare cheesecake (la mia cheesecake al lemon curd è speciale), pavlove o da spalmare sulla qualunque e da mangiare a cucchiaiate.
Vasetti di lemon curd fatto in casa
Vi assicuro che se siete giù il lemon curd vi farà sentire meglio!
Quindi ecco a voi la ricetta:

Ingredienti (per un vasetto)

2 uova medie
2 limoni (succo + scorza)
mezza bacca di vaniglia
90 g di burro
130 g di zucchero
[non ho trovato ancora una variante vegetale valida per questa ricetta purtroppo]

Procedimento

Mettete dell’acqua a scaldare in una pentola un po’ ampia. Sbattete in un pentolino leggermente più piccolo le uova con lo zucchero.
Mano a mano aggiungete il succo di limone filtrato, la scorza grattugiata e i semini di vaniglia. Una volta montato bene il composto mettetelo sulla pentola con l’acqua (ovviamente il composto non deve assolutamente bagnarsi) e cuocetelo a bagnomaria girando continuamente con un mestolo.
Quando il lemon curd si sarà addensato (dopo circa 10 minuti) toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti, mescolando finché non si scioglie completamente.
Conservate il lemon curd in dei vasetti sterilizzati. Può conservarsi qualche settimana, ma vi assicuro che non durerà più di due giorni.
Vasetti di lemon curd fatto in casa
Print Friendly, PDF & Email

Questo articolo ha 0 commenti.

Lascia un commento