I nostri Auguri, una ricetta…e tiriamo le somme!

Anche quest’anno il Natale è arrivato, siete pronti alla staffetta tra pranzi, cene, merende e cioccolate calde?

Noi abbiamo già dato inizio alle danze con una festicciola natalizia di cui a breve condivideremo degli spunti per i vostri menù delle feste.

Piccoli blogger crescono…

Abbiamo anche tirato un po’ le somme e siamo molto contenti della crescita del nostro blog; ormai è passato un anno da quando abbiamo dato vita a questo progetto: da allora abbiamo imparato tantissime cose e conosciuto molte persone che come noi amano quello che fanno!

Approdare su WordPress (prima eravamo su Blogspot) è stato difficoltoso ma indispensabile per la nostra crescita, così come avere il nostro logo e imparare a utilizzare meglio i social media e gli strumenti a nostra disposizione.

Quello che ci sentiamo di dire a chi come noi è un Blogger in erba è che non si può avere tutto e subito: dovete essere pazienti, meglio avere una crescita lenta e costante piuttosto che fan fittizi e like comprati.

Certo, dopo un anno non siamo certamente arrivati, abbiamo ancora tanto da imparare e non vediamo l’ora di farlo!

Non scoraggiatevi mai, mantenete il vostro entusiasmo e mettete amore in quello che fate: con il tempo avrete tante grandi e piccole soddisfazioni.

Come rendere natalizi i vostri piatti

Ma adesso parliamo di cose fondamentali: cosa cucinate a Natale?!

Dopo avervi consigliato i vini adatti per le feste passiamo alle cibarie. Ecco le nostre dritte su come dare il giusto tocco natalizio ai vostri piatti:

Puntate sui colori: a Natale è bello avere una tavola con tanti colori diversi, che siano vivaci e allegri! Giocate con l’arancione della zucca, il viola delle cipolle, il verde dei broccoli, il rosso del radicchio e il bianco della glassa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Decorazioni da mangiare: basta poco per rendere natalizia anche la più semplice torta salata. Noi le abbiamo fatte a forma di ghirlanda e di albero di Natale, belle e originali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Biscotti decorati per restare bambini: Natale non sarebbe tale senza il profumo dei biscotti che pervade la casa…e non c’è niente di più bello che fare i classici biscotti con gli stampini, che abbiate figli o meno: a Natale torniamo tutti un po’ bambini!

Cioccolato sì o no? Per noi il cioccolato è perfetto per le feste natalizie, ancora meglio se utilizzato per fare un dolce soffice e profumato. In fondo all’articolo c’è una ricetta che fa proprio al caso vostro!

Idee golose

Non avete ancora le idee chiare? Sfogliate la nostra selezione natalizia!

Per iniziare…

Fagottini di bresaola con porri, mascarpone e noci

 

Frittelline di cavolfiore

Primi saporiti…

Gnocchi di rapa rossa con fonduta di Casatella

 

Pasticcio di verdure

Secondi leggeri…

Terrina di sarde con patate e cavolo cappuccio

 

Gallinelle di mare in umido

Costine al forno

Dulcis in fundo…

Brownies al cioccolato e castagne

Questi brownies sono semplicemente perfetti: morbidi, appiccicosi e cremosi, sono davvero irresistibili. Provare per credere! 😛

Ingredienti

170 g di burro

200 g di cioccolato fondente

180 g di zucchero semolato

250 g di crema di marroni

2 uova medie

100 g di farina

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

4-5 marron glacé per decorare

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzettini e unite anche il burro. Versate la crema ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero e la crema di marroni, sbattendo il tutto con le fruste elettriche.

Quando si sarà ben amalgamato unite un uovo alla volta. Infine versate la farina con il sale e la vanillina.

Versate il composto in una teglia rettangolare da brownies già foderata con carta da forno; infornate a 180° per circa 25 minuti.

Una volta sfornato il brownies si sgonfierà, è normale; fatelo raffreddare, tagliatelo a quadrotti e guarnitelo con pezzetti di marron glacé. Infine spolveratelo con lo zucchero a velo.

 E con questo vi auguriamo di passare delle Buone Feste Golose!!!

Alessandro&Valeria

Print Friendly, PDF & Email

Comments (3)

  • francesca 4 mesi ago Reply

    Questi quadrotti sono una maledizione… NON SMETTERESTI MAI DI MANGIARNE!!! =)=)=)=)=)
    Deliziosi!!!

    golosiitineranti 4 mesi ago Reply

    Vero, uno tira l’altro!!! 😛

  • Federico 4 mesi ago Reply

    Bel post! Mi è venuta l’acquolina in bocca! 😀

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: