Loading...

Hummus affumicato per chi ama i sapori forti!

Hummus, una parola una garanzia: la crema di ceci protagonista indiscussa della cucina medio-orientale, il companatico ideale per iniziare un pasto, il piatto che non manca mai nei ristoranti libanesi e israeliani.

Io adoro i ceci e di conseguenza anche tutte le loro declinazioni. Tuttavia amo anche rivisitare le ricette e così oggi mi sono sentita talmente sfacciata da rimaneggiare la regina delle creme salate.

Prima che i puristi inizino a brontolare, che provino ad assaggiare il risultato: vi assicuro che non è niente male!

L’ingrediente che regala il sapore affumicato è il pimenton de la vera, un pimento affumicato spagnolo dal profumo celestiale. Ora mi chiederete dove trovarlo: nelle drogherie/erboristerie più fornite, io l’ho trovato a Treviso da A’nanda Ka’nan, un negozio bellissimo e veramente ben fornito. Se non avete vicino a voi un negozio che lo venda, potete trovare il pimento anche online.

Dopo la fatica di procurarvi la spezia sopracitata, il resto è tutto in discesa: si frullano gli ingredienti e that’s it!

Ingredienti

1 barattolo di ceci in scatola

succo di mezzo limone

1 spicchio d’aglio

olio q.b.

1/2 cucchiaino di pimento affumicato

1/2 cucchiaino di senape

Procedimento

Mettete da parte alcuni ceci per decorare. Unite gli ingredienti e frullateli fino ad ottenere una crema liscia e priva di pezzi. A vostro gusto regolate l’olio e il pimento, poi servite l’hummus su un piatto decorandolo con i ceci interi e con un’altra spolverata di pimento.

 

Print Friendly, PDF & Email

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: