Voglia di…marmellata!

Ultimamente ho scoperto che fare marmellate mi piace moltissimo! Certo richiedono molta pazienza ad essere preparate, ma alla fine danno anche molta soddisfazione! La cosa migliore è utilizzare la frutta di stagione, e per la ricetta che vi propongo ho utilizzato delle clementine.

Ingredienti:

– 1kg di clementine
– 250g di zucchero di canna chiaro
– 1 baccello di vaniglia
– mezzo limone
– 1 mela piccola (senza buccia e senza semi)

Procedimento:

 
– Cominciate con lo sbucciare le clementine avendo cura di rimuovere quanto più possibile i filamenti bianchi attaccati agli spicchi (non è necessario pelarli a vivo!)
– Si raccolgono man mano gli spicchi in un contenitore ermetico, aggiungendo alla fine lo zucchero di canna, il baccello di vaniglia, e il succo di mezzo limone; si lascia riposare per 24 ore
– Al momento di cuocere la frutta, si aggiunge una mela tagliata a tocchetti, poi si lascia andare per circa un’oretta fino al raggiungimento della consistenza desiderata; infine, si ripone la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati chiudendoli accuratamente e mettendoli a testa in giù
– Queste dosi permettono di fare all’incirca 3 vasetti da 200g.
 
Print Friendly, PDF & Email

Comments (3)

  • Deianira 2 mesi ago Reply

    Io amo la marmellata e sono fortunata perchè non ho mai avuto bisogno di comprarla in quanto mia nonna ne fa sempre tanta scorta. Purtoppo da qualche anno ha dovuto iniziare a comprare la frutta per farla, ma prima era un “cogli, capa, cuoci” fantastico. Da bambina un passatempo, ed ora invece il solo sentire la casa di mia nonna che profuma di marmellata è un cumulo di ricordi bellissimi!

  • marina 4 settimane ago Reply

    Adoro far colazione con le marmellate agrumate, non ho mai pensato a farla con le clemntine

    Valeria 3 settimane ago Reply

    Siamo felici di averti dato un nuovo spunto 🙂

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: