Loading...

Il nostro Natale

Da qualche anno a questa parte dedico un’intera giornata alla preparazione dei regali di Natale: dopo aver pianificato cosa fare (anche mesi prima!) inizio a pasticciare in cucina e la sera concludo con l’impacchettamento e la divisione dei regalini.

I giorni subito successivi faccio in modo di vedere tutti per gli auguri e la consegna del pensierino.

Mi dà una profonda soddisfazione regalare qualcosa fatto da me, e credo che faccia altrettanto piacere ricevere golosità fatte in casa!

Per me Natale è proprio questo: ricordare a chi vuoi bene che gli vuoi bene, regalare qualcosa che dimostri la cura e le attenzioni per l’altro.

È Natale fare l’albero con mia mamma discutendo dall’inizio alla fine la disposizione degli addobbi; è Natale avere la casa con un perenne profumo di biscotti; è Natale trovarsi con gli amici per gli auguri; è Natale “obbligare” il mio compagno a decorare casa; è Natale scrivere i biglietti (ho una malata passione per la cartoleria) e decorare i pacchetti.

E la verità è che è più bella l’attesa del Natale rispetto al giorno in sé.
Quest’anno mi sono sbizzarrita:
Millionaire shortbread
Biscotti noci pecan e miele
Lemon ed orange curd
Frollini al parmigiano
Cipolle caramellate

Quindi pensate a rilassarvi, a togliervi qualche sfizio e soprattutto a godervi il tempo trascorso assieme ai vostri cari.
Tantissimi auguri golosi!

Valeria

_____________________________________________________
 

Mi viene in mente un episodio di Stanlio & Ollio (“Grandi affari”)in cui cercando di guadagnare dalla vendita di alberi di Natale, i due finiscono, come sempre, col cacciarsi in un mare di guai facendoci ridere dall’inizio alla fine.

Guardare le cassette di Stanlio & Ollio è una delle cose che, sin da piccoli, ci raccoglieva intorno al divano soprattutto durante i giorni di festa, quando c’era più tempo di fermarsi a stare insieme. Ancora oggi, prima, durante o dopo il consueto pranzo, capita che per conciliare la “pennichella”, mettiamo su uno dei loro episodi che a distanza di anni e malgrado siano sempre gli stessi, ci fanno ancora ridere come la prima volta.

Oltre allo stare insieme alle proprie famiglie a condividere tradizioni e tempo di festa, per me il Natale è un momento dell’anno molto stimolante dal punto di vista culinario e creativo: adoro le bancarelle che per tempo i fine settimana riempiono le nostre piazze vendendo prodotti tipici che potrebbero arricchire le nostre portate, o dove perdersi a comprare regali per i nostri amici e parenti, ai quali consegneremo pacchetti e pacchettini colorati.





Adoro il fatto che sia un periodo fatto anche di dolci e, benché io non sia un fanatico dei dolci in generale, penso a quanto sia bello anche solo l’addentare una fetta di panettone o un pezzetto di torrone.

A tavola, invece, devo dire che amo molto i piatti della tradizione, anche se non mi dispiace rivisitarne qualcuno o sperimentare nuove idee. Da quest’anno poi, mi diverte soprattutto pensare a quali vini servire insieme!

Infine la cosa che più mi piace preparare in questo periodo sono le conserve – sott’oli e, di recente, anche confetture – o i liquori, nonché un dolce poco natalizio, ma per me immancabile in questa stagione: il salame di cioccolato! Ecco alcune idee:
 
 
Sono d’accordo con Vale quando dice che del Natale alla fine è quasi più bella l’attesa: ci prepariamo con uno straordinario entusiasmo reso magico da un’atmosfera fatta di luci, ricordi e ringraziamento alla condivisione di tempo speciale con le persone che amiamo, e ci sentiamo sempre un po’ più vicini anche quando le cose non vanno sempre bene, con l’augurio che questo entusiasmo possa trascinarsi per il nuovo anno alle porte.
Questo Natale poi coincide con la nascita di questo blog che per me e Vale rappresenta un piccolo punto di partenza e una piccola sfida personale, oltre che la voglia di condividere una passione che nel tempo ci siamo ritrovati ad avere in comune!
Con l’augurio che possiate essere in tanti a seguirci in questo progetto, spero che anche il vostro Natale possa trascorrere sereno e… gustoso!
Auguri a tutti voi,

Alessandro

Print Friendly, PDF & Email

No Comments

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: